Sartoria base

Date: gennaio 17, 2017

Corso di primo livello di sartoria artigianale, ideale per chi non possiede conoscenze di taglio e confezione e vuole iniziare ad apprendere le tecniche fondamentali per la realizzazione di capi d’abbigliamento.  Il percorso didattico affronta il processo completo di creazione di capi semplici, dalla lettura del figurino fino alla confezione di un capo finito. Il corso si sviluppa in una serie di lezioni propedeutiche alla frequenza di corsi di qualifica professionale (Sarto: codice ISTAT CP 2011: 6.5.3.3.4), anche a fini di migliore orientamento dell’allievo.

REQUISITI DI AMMISSIONE: il corso rientra nell’ambito dell’iniziativa “Garanzia Giovani“, è gratuito ed è richiesta un’età compresa tra 18 e 29 anni con assolvimento dell’obbligo scolastico. Per chiarimenti contattare la sede ai recapiti in fondo alla pagina.

CONTENUTI SVILUPPATI: Concetti generali di sartoria e modellistica, attrezzature, strumenti e macchinari sartoriali, presa di misure, creazione cartamodello base di capi semplici, trasformazione dei cartamodelli, piazzamento su stoffa per taglio, confezione prototipi, tecniche di stiratura, controllo e rifinitura del capo.

INIZIO CORSO: luglio 2017.

SEDE SVOLGIMENTO: Melfi.

DURATA: 100 ore (in un periodo compreso tra 13 e 25 giornate in base al calendario che sarà fissato al momento dell’avvio).

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: Dopo una parte introduttiva di formazione in aula con lezioni frontali, si svolgeranno attività di laboratorio con lavori di gruppo, role playing e attività pratiche di training on the job.

CONTATTI: Compilare il modulo in fondo alla pagina oppure contattare uno dei recapiti email o telefonici (in orario d’ufficio).