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IL MASTER

Philoikos organizza un master in Gaming and animation design  destinato a formare professionisti esperti in tecnologie digitali di ultima generazione, applicate a prodotti editoriali per la fruizione del patrimonio storico e culturale.

Gli ambiti disciplinari sono i seguenti:

  • computer grafica
  • composizione digitale per la stampa illustrata
  • acquisizione e rilevazione tridimensionale di oggetti
  • potenzialità dell’utilizzo del drone nel rilevamento 3D
  • virtual reality
  • augmented reality
  • post-produzione (montaggio, sound design, etc.)

Le competenze sono indirizzate alla realizzazione di prodotti editoriali culturali di tipo:

  • narrativo: storie illustrate, filmati di animazione 2D e 3D, videoproiezioni narrative, videomapping, etc.
  • immersivo: navigazione di ambienti virtuali e ricreazione di ambientazioni storiche e monumentali in realtà virtuale (VR) o realtà aumentata (AR)
  • interattivo: videogame interattivi in 2D, 3D e VR.

A CHI SI RIVOLGE

Il master si rivolge a laureati (nuovo ordinamento triennale o magistrale, vecchio ordinamento) con titolo riconducibile preferibilmente ai seguenti ambiti disciplinari:

  • architettura
  • ingegneria
  • informatica
  • beni culturali
  • archeologia e restauro
  • studi umanistici, classici, scienze filosofiche
  • storia e civiltà europee
  • scienze della comunicazione
  • scienze del turismo.

I principali sbocchi professionali e i settori di destinazione dei prodotti sono i seguenti:

  • educational industry
  • experience tourism
  • allestimenti museali e mostre
  • entertainment e videogaming
  • eventi e spettacoli.

CONTENUTI DIDATTICI

Il piano didattico sarà sviluppato per moduli e unità didattiche, con riferimento ai seguenti argomenti:

  • Concept art. Narrazione per l’animazione e il gioco, scrittura creativa
  • Reel. Dalla narrazione alla rappresentazione: sequenza, sceneggiatura, storyboard
  • Illustrazione in 2D. Scetching, character e environment design , realizzazione di sfondi, matte painting e digital painting
  • Modellazione 3D. La mesh e le sequenze a loop. Modellazione poligonale e NURBS, modelli low-poly e high-poly. Ottimizzazione e allegerimento (re-topology)
  • Character design 3D. Studio del personaggio. La maquette. Mappatura UV, modellazione fine (brushing), spalmatura piana delle superfici curve (unwrapping)
  • Environment design 3D. Progettazione di quinte, ambienti ed edifici. Atmosfere e illuminazione (ambient lighting). Software modellazione 3D (sketchup, Revit, 3DS), applicazioni nell’editoria culturale.
  • Grafica delle superfici. Surfacing e skinning. Applicazione materiali (texturing), realismo delle fibre (grooming), applicazione colori (paintover), riflessione della luce (shading) e illuminazione (lighting)
  • Rendering. Ottimizzazione della resa visiva, tecniche di sovrapposizione delle esposizioni (HDRI)
  • Animazione. I 12 principi fondamentali secondo Thomas e Johnston. Scheletratura e rigging dei personaggi. Il ciclo di camminata. Facial animation, lipsync e tecniche di motion capture. Visual effects (VFX)
  • Compositing. La costruzione dell’ambientazione (set dressing) e il layout degli oggetti. Posizionamento camere e regia. Studio dell’azione (acting).
  • Post produzione di prodotti narrativi e immersivi. Chroma key e green screen, editing video, montaggio, sound design
  • VR e AR. Realtà virtuale e realtà aumentata, acquisizione ed esportazione in VR in iOS e Android. Principali device e interfacce utente. Ambienti navigabili a 360°
  • Game production. Progettazione di un videogame. User experience design. L’interazione con l’utente e l’interfaccia.
  • Rappresentazione nello spazio pubblico. Allestimenti museali con supporti in VR, AR, ologrammi. Videoproiezioni narrative e videomapping, V-Jing. Sistemi di proiezione, software, service tecnici.

LUOGO DI SVOLGIMENTO E CALENDARIO

Il master ha durata di 900 ore, con sede a Melfi.

Il master avrà inizio il 30 giugno 2018, a condizione del raggiungimento del numero minimo di dieci partecipanti. Il numero massimo di iscritti ammissibili è venti.

Il calendario delle lezioni sarà comunicato prima dell’inizio delle stesse.

Lo stage si svolgerà presso aziende partner della Philoikos, operanti nella produzione di contenuti editoriali culturali, con sede a Melfi.

DOCENTI

La didattica sarà erogata da una faculty di docenti provenienti da ambiti accademici e professionali di primo piano nazionale nei settori dell’editoria digitale, della computer grafica, del gaming, del rilevamento tridimensionale di oggetti e della realizzazione di contenuti narrativi.

SELEZIONE DEI CANDIDATI

E’ prevista una procedura di selezione finalizzata all’ammissione, con esame del curriculum e colloquio individuale.

PLACEMENT E TIROCINI RETRIBUITI

Al termine del master, ai partecipanti più meritevoli sarà offerto un periodo di tirocinio retribuito con partecipazione a progetti nell’ambito del gaming e animation design, prorogabile fino a 12 mesi.

COSTO

Il costo del master è di Euro 10.000. Gli aspiranti possono candidarsi a ottenere i voucher regionali fino a copertura del 100% del costo di partecipazione, alle seguenti condizioni:

  • possedere l’accesso SPID ai servizi della Pubblica Amministrazione (procedura gratuita effettuabile in pochi minuti presso gli Uffici Postali, previa registrazione online)
  • Ultimo modello ISEE 2018 disponibile (rivolgersi a un CAF): il 100% di rimborso è ammesso per ISEE fino a 40.000 euro e scende per gli scaglioni più alti
  • Posizione utile nella graduatoria regionale. Si fa presente che gli elementi principali che determinano il punteggio sono il voto di laurea (triennale, magistrale o vecchio ordinamento), l’anno accademico di conseguimento del titolo (più è recente, più è alto il punteggio) e l’assenza di altri contributi o borse di studio.

SCADENZA

La scadenza per le iscrizioni è il 31 maggio 2018. Tale scadenza coincide con la scadenza dell’inoltro della domanda di voucher regionale. Le iscrizioni potranno chiudersi prima di tale data, nel caso del raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

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