IL MASTER
Philoikos organizza il master in “Direzione, Strategia e Innovazione d’impresa” che si prefigge l’ambizioso obiettivo di formare futuri manager e imprenditori capaci di contribuire al successo delle imprese fornendo le competenze tecniche e manageriali oggi necessarie per inserirsi con professionalità e competenza nel processo di cambiamento in atto.
Queste competenze rappresentano oggi un valore aggiunto fondamentale per un ingresso qualificato nel mondo del lavoro e soprattutto per operare all’interno delle funzioni più strategiche per lo sviluppo del business nonché per entrare a pieno titolo nella consulenza aziendale.
Il Master fornisce inoltre gli strumenti per aiutare a comprendere e realizzare i processi di innovazione e di digital transformation.
Coerentemente con tali obiettivi, particolare approfondimento riguarderà l’amministrazione, la gestione d’impresa e i sistemi informativi contabili ed extra-contabili. Moduli formativi specifici verranno dedicati alla conoscenza dei principi e delle tecniche per la redazione del bilancio d’impresa e all’interpretazione del bilancio ai fini gestionali. Completeranno il quadro formativo lo studio dei sistemi economici nei quali operano le imprese, i fondamenti dell’ordinamento giuridico con l’analisi dei problemi tributari affrontati dalle aziedne, le conoscenze di marketing e comunicazione, dei processi e dei sistemi di gestione e controllo direzionale.
ll Master, a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria, ha una durata complessiva di 900 ore di cui 360 di formazione in aula e 420 di stage e 120 di project work.
Gli ambiti disciplinari sono i seguenti:
- Fondamenti di management: elementi di economia e organizzazione aziendale
- Il sistema azienda: modelli e strumenti di gestione d’impresa
- Strategia e innovazione d’impresa
- Finanza e controllo di gestione
- Marketing
- Human resources
- Industry 4.0 e Supply Chain Management
- Project Management
- Internazionalizzazione d’Impresa
- PMI e imprenditorialità familiare
- Avvio di una start up
- Digital transformation
- Web e digital marketing
Le competenze sono indirizzate:
- all’apprendimento delle conoscenze teoriche funzionale alla creazione ed alla gestione d’impresa;
- allo sviluppo delle capacità in termini di flessibilità, gestione del cambiamento e dell’incertezza, creatività nelle risposte al cambiamento e lavoro di squadra per il raggiungimento di obiettivi comuni;
- all’acquisto di conoscenza di base delle problematiche fiscali ed amministrative concernenti la tenuta della contabilità di un’impresa, la gestione delle risorse umane e la registrazione di documenti contabili e del lavoro attraverso l’utilizzo di software di contabilità integrata;
- all’approfondimento di tematiche relative al bilancio d’esercizio redatto secondo le norme del Codice Civile e le connesse implicazioni fiscali
- allo sviluppo di competenze e capacità inerenti l’analisi della struttura e della dinamica finanziaria, la costruzione e l’impiego dei modelli previsionali e lo studio dei sistemi di reporting finanziario;
- all’approfondimento delle conoscenze in merito alla progettazione e all’impiego di sistemi di controllo di gestione, all’analisi dei costi e valutazione e alla valutazione delle performance aziendali;
- all’apprendimento di metodologie meta cognitive per la comprensione sistemica di dinamiche aziendali, gli strumenti utili per una corretta analisi di mercato e i mezzi funzionali allo sviluppo di strategie competitive di marketing;
- all”acquisizione delle tecniche per la realizzazione di un sistema qualità in azienda
- allo sviluppo delle conoscenze di web e digital marketing: SEO, Web marketing, Digital strategy, Google AdWords, Google+, Facebook marketing, Twitter, LinkedIn, YouTube, Storytelling & content management, ecc.
A CHI SI RIVOLGE
Il corso si rivolge a giovani laureati in qualsiasi disciplina: aziendali, economiche, giuridiche, scientifiche e umanistiche (nuovo ordinamento triennale o magistrale, vecchio ordinamento).
I principali sbocchi professionali:
Il master fornisce le basi per una visione integrata e globale del sistema impresa, attraverso un approccio sistemico che tende ad approfondire le diverse aree funzionali con un’ottica di integrazione e di sviluppo del business.
Un percorso innovativo e completo, con un focus particolare sui processi di internazionalizzazione e di innovazione delle imprese, tematiche oggi fondamentali per tutte le realtà aziendali.
Una parte del master sarà dedicata anche al tema della digital transformation, dei nuovi modelli di business e dell’e-commerce.
L’obiettivo è formare figure professionali complete, fornendo ai partecipanti sia skills tecniche nel management d’impresa sia skills manageriali, oggi fondamentali per inserirsi e crescere professionalmente.
CONTENUTI DIDATTICI
Il piano didattico sarà sviluppato per moduli e unità didattiche, con riferimento ai seguenti argomenti:
- Team Building
- Fondamenti di management: elementi di economia e organizzazione aziendale
- Il sistema azienda: modelli e strumenti di gestione d’impresa
- Gestione e amministrazione del personale
- Gestione amministrativa e finanziaria: le informazioni economiche a supporto delle decisioni aziendali
- Richiami di contabilità, contabilità computerizzata
- Bilancio d’esercizio e indici di bilancio
- Pianificazione e controllo di gestione
- Marketing, comunicazione e politiche commerciali
- L’impresa digitale: Web e digital marketing
- Industry e PMI 4.0
LUOGO DI SVOLGIMENTO E CALENDARIO
Il master ha durata di 900 ore con sede a Melfi (PZ).
Il master avrà inizio entro il 30 GIUGNO 2018, a condizione del raggiungimento del numero minimo di dieci partecipanti. Il numero massimo di iscritti ammissibili è venti per aula.
Il calendario delle lezioni sarà comunicato prima dell’inizio delle stesse.
Lo stage si svolgerà presso aziende e studi di consulenza partner della Philoikos.
BORSE DI STUDIO
Per la partecipazione al Master si potrà fare ricorso ai Voucher regionali per la partecipazione a Master non Universitari, alle condizioni previste dal corrispondente Avviso Pubblico. Sarà offerto al candidato supporto tecnico nella candidatura.
SEGRETERIA
Per ulteriori informazioni, si invita a consultare la brochure e a fare riferimento ai seguenti recapiti di segreteria:
SCARICA LA BROCHURE
Tel. 0972237003 www.philoikos.it info@philoikos.it
dott.ssa Elena Pastore 338.3017575